logo
ACCEDI

SAI COSA TI MANGI?

Oggigiorno la spesa quotidiana delle famiglie è sempre più guidata dai vari claim pubblicitari, dalle sempre più numerose marche presenti nella piccola e grande distribuzione, e sempre meno da una scelta oculata di ciò che arriva in tavola.

Anche se, rispetto al passato, sono sempre più numerose le persone che nel comprare del cibo per sé e per la propria famiglia guardano attentamente le etichette e gli ingredienti contenuti nei loro acquisti, sono ancora tantissime le persone che invece ignorano queste informazioni e che acquistano prodotti semplicemente per il packaging accattivante o perché sono di una marca particolarmente reclamizzata.

Tutto ciò va ad influire negativamente sull’alimentazione, soprattutto quella dei bambini. È infatti dalle famiglie che deve partire una maggiore consapevolezza dei propri acquisti per permettere ai propri bambini di alimentarsi in modo corretto e di iniziare, sin dai primi anni della loro vita, ad avere uno stile di vita più sano.

È da questa premessa che nasce il progetto “Saicosatimangi?”, un programma di informazione e sensibilizzazione sugli ingredienti troppo spesso ipercalorici e ricchi di grassi che, inconsapevolmente, acquistiamo.

Questo progetto prevede una serie di incontri con i genitori per dare loro tutte le informazioni nutritive dei vari cibi e per insegnare loro a leggere attentamente le etichette dei prodotti alimentare ed evitare così prodotti composti prevalentemente da zucchero, oli saturi come l’olio di palma ecc..

Si tratta quindi di una vera e propria educazione alimentare ai genitori affinché questi, tornati a casa, possano insegnare ciò che hanno appreso ai propri figli.

Agli incontri con i genitori seguiranno poi dei test per i bambini in modo da verificare se hanno appreso dai genitori quanto serve per scegliere bene i prodotti che andranno a mangiare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

× How can I help you?