logo
ACCEDI

NUTRIdivertENTE

Se si vogliono formare le persone ad avere un’alimentazione corretta, uno stile di vita più sano e a conoscere la differenza tra mangiare e nutrirsi, la cosa più importante da fare è far sì che sin da bambini abbiano dei comportamenti sani.
È quindi dalla scuola primaria che devono partire dei progetti per far sì che i bambini diventino in futuro dei consumatori consapevoli.
Ciò che però è ancora più importante è fare tutto questo attraverso l’uso del gioco e attraverso attività divertenti che possano, in modo giocoso, insegnargli a nutrirsi.

Su queste basi si fonda il progetto “Nutridivertente” che si pone gli obiettivi di:

  • dare ai bambini informazioni sui valori nutrizionali dei prodotti alimentari;
  • avvicinarli al mondo della frutta e della verdura;
  • fargli conoscere la loro stagionalità;
  • far conoscere i procedimenti con cui vengono creati molti dei cibi che mangiano ogni giorno.

    Il progetto quindi si articola in una prima fase in cui i bambini incontreranno nelle classi esperti nutrizionisti che possano dare loro nozioni sulle funzioni delle vitamine, delle proteine, degli zuccheri e in generali degli altri componenti dei cibi.
    In un secondo momento si potranno organizzare dei giochi in classe creando dei semplici cartelloni in cui i bambini dovranno posizionare un’icona di un prodotto alimentare nella casella corrispondente ai suoi benefici e ai suoi principi nutritivi.
    Infine saranno organizzate delle visite guidate in caseifici, fattorie, agriturismi, apicolture ecc. dove i bambini apprenderanno come si preparano pane, pasta, formaggi, miele ecc. e saranno loro stessi a realizzare questi prodotti.

    Si tratta quindi di formarli ma soprattutto di far vivere loro delle vere e proprie esperienze.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

× How can I help you?