logo
ACCEDI

MANGIAMO LOCALE

Se si dà un’occhiata ai punti vendita della piccola e grande distribuzione ci si imbatte in prodotti, alimentari e non, uguali gli uni agli altri, prodotti che sono fondamentalmente gli stessi anche se ci troviamo in una città diversa dalla nostra.
Siamo quindi di fronte al proliferare incessante dei cosiddetti prodotti globali, prodotti che possono essere acquistati in tutto il Paese, o addirittura in tutto il mondo.
Questi prodotti, essendo molto spesso importati dall’estero, hanno un costo aggiuntivo in termini di trasporto del prodotto, che si traduce in un costo per l’ambiente che risente dell’inquinamento così realizzato.

Il progetto “Mangiamo locale” è indirizzato ai ragazzi della scuola secondaria di primo livello e si basa sul concetto del mangiare, e quindi acquistare, prodotti a chilometro 0 (o qua- si), quindi dei prodotti che vengono commercializzati e venduti nella stessa zona di produzione e che, di conseguenza, danno un notevole vantaggio al consumatore in termini di prezzo (che spesso si riduce del 20-25% rispetto al prezzo degli altri prodotti) e sia in ter- mini di ridotto inquinamento ambientale (si riducono in questo modo i trasporti e le conse- guenti emissioni di CO2).

Il progetto di articola in una serie di incontri con gli studenti per orientarli verso scelte di consumo più consapevoli, che dovranno poi divulgare alla loro famiglia e ai loro conoscenti, mettendoli davanti ai “costi reali” dei prodotti globali, costi non solo di natura monetaria ma anche ambientale, e quindi direttamente correlati alla salute.

Il progetto si basa dunque sull’idea che se si parte dai giovanissimi per trasmettere questo amore verso l’ambiente, e soprattutto verso se stessi, sarà più semplice per questi ragazzi attuare questi principi nel loro futuro.

Inoltre i tutor che li seguiranno mostreranno loro come sia semplice cambiare strada, an-che in vista della sempre maggiore diffusione nelle città italiane di veri e propri mercatini a km 0.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

× How can I help you?