logo
ACCEDI

Giornata Mondiale della Pasta

Oggi si celebrare l’alimento simbolo della dieta mediterranea con la “Giornata Mondiale della Pasta”, evento che nella sua prima edizione ebbe sede proprio qui a Napoli, nel 1998.

Dalle più svariate forme e colori essa può essere suddivisa in varie tipologie e nelle più diffuse varianti di ultima generazione, come la farina integrale, di ceci, di riso, ecc… ognuna di esse forte e ricca di vitamine e proprietà differenti. Punto in comune di tutte le tipologie sono senza dubbio gli amidi, che costituiscono le migliori fonti energetiche utilizzate dall’organismo… per questo è consigliatissima come pasto completo, nutriente e leggero. Non per niente in Italia siamo i più magri e i più longevi d’Europa ed inoltre siamo il paese in cui c’è il minor tasso di incidenza di malattie cardiovascolari, sicuramente merito della dieta mediterranea (quella vera) e della nostra tanto amata pasta.

Quest’anno il “World Past Day” si terrà in Brasile, Le celebrazioni prevedono un evento a cui parteciperanno 250 delegati tra pastai, Istituzioni, rappresentanti della comunità scientifica, giornalisti e opinion leader del food. A rappresentare il nostro paese ci sarà Antonino Cannavacciulo, chef campano ambasciatore dell’Italia.

Numerose le iniziative messe in campo per questa Giornata Mondiale della Pasta. Innanzi tutto il progetto “The Power of Pasta”, che con 3 milioni di piatti di pasta, vuole contribuire alla lotta contro la fame nel mondo.

Festeggia anche tu la giornata della pasta con una gustosa ricetta mediterranea:

  • 280 g di Spaghetti
  • 2 Limoni Sfusati di Amalfi
  • 100 g di Parmigiano Reggiano 24 mesi
  • 400 g di Gamberi rossi
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

… Buon appetito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

× How can I help you?