logo
ACCEDI

CRESCERE MEGLIO

Secondo una stima dell’Istat del 2011 l’Italia è uno dei paesi più longevi d’Europa.

È un dato di fatto che la vita media continua ad allungarsi; in Italia essa si aggira intorno ai 79 anni per gli uomini e agli 84 per le donne. Con l’allungarsi della vita media aumentano però anche le patologie che le persone spesso portano con sé. Il dato più allarmante è che molte di queste patologie, come il diabete e l’ipertensione arteriosa, insorgono già a partire dalla giovane età.

Se in alcuni casi l’insorgenza di questi disturbi è dovuta a fattori ereditari, altre volte invece è dovuto al consumo improprio di cibi ad alto contenuto di sale e zuccheri e ad uno stile di vita fondamentalmente sedentario.
Inoltre, nei ragazzi molto spesso vige la convinzione che sia ancora troppo presto per pensare a questi tipi di problemi in quanto nel loro immaginario sono collegati all’età adulta.

È da queste basi che nasce il progetto “Crescere meglio”, un progetto teso a porre i ragazzi di fronte alle conseguenze negative delle loro abitudini alimentari sbagliate e al loro stile di vita molto spesso non sano.

Il progetto si articola in una serie di incontri con medici e nutrizionisti che potranno spiegare ai ragazzi come sia necessario adottare una dieta equilibrata e uno stile di vita più attivo per prevenire, o ridurre, queste malattie. Accanto ad una corretta nutrizione infatti è necessario promuovere una costante attività fisica, che non si limiti soltanto alle ore di educazione fisica a scuola.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

× How can I help you?