logo
ACCEDI

CIAK SI MANGIA

Oggi i ragazzi si avvicinano sempre prima al mondo delle nuove tecnologie, conoscono ed usano apparecchi di ultima generazione con una facilità impossibile per i componenti della generazione precedente.

“Ciak si mangia” è un progetto che intende unire la propensione dei ragazzi verso le nuove tecnologie con la necessità dell’apprendimento di temi che oggi sono considerati fondamentali, così come l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata. Il progetto è indirizzato ai ragazzi della scuola secondaria di II grado ed è articolato in step.

In un primo momento i ragazzi dovranno frequentare degli incontri con degli esperti di nutrizione in cui, prima gli esperti e poi loro stessi, evidenzieranno i loro continui errori alimentari che commettono ogni giorno senza accorgersene.
Questo percorso di autovalutazione comprenderà anche delle brevi interviste che i ragazzi dovranno porre a familiari, amici e conoscenti e che consentiranno di avere una visione più completa delle abitudini alimentari, corrette e sbagliate, di coloro che li circondano.

In un secondo momento poi i ragazzi raccoglieranno tutte queste informazioni e, con l’aiuto di esperti e con l’ausilio di mezzi professionali, dovranno realizzare uno spot di 120”-180” sulle conseguenze negative di un’alimentazione poco corretta e su come, con semplici accorgimenti, si può passare ad uno stile di vita più sano.

Il progetto potrebbe poi prevedere la partecipazione di più scuole e, in questo caso, potrebbe essere indetto un concorso per premiare, con fondi per la scuola o forniture per la stessa, lo spot migliore tra quelli presentati.

Infine lo spot verrà diffuso nelle altre scuole superiori, anche non coinvolte nel progetto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

× How can I help you?